Glossario


 

Google


Pagina iniziale

 

ACCOUNT           Sigla, nome o codice che consente l'utilizzo a particolari reti o servizi presenti su Internet. Viene fornito a seconda del servizio, gratuitamente su richiesta dell'utente o dietro pagamento di una quota d'iscrizione.

ADSL           Asymmetric Digital Subscriber Line, cioè linea digitale asimmetrica, è un sistema che sfrutta per intero il flusso disponibile delle informazioni sul cavo telefonico privilegiando lo scaricamento dei dati da parte dell'utente. In questo modo è possibile raggiungere velocità di circa 6 Mb al secondo per ricevere e 640 Kb al secondo per inviare dati.

ALLEGATO         Questo termine si applica ai file che vengono spediti insieme a un messaggio di posta elettronica. Si possono inviare come allegati file di qualsiasi tipo: dai documenti di testo alle immagini, fino a programmi completi.

ANALOGICO      Segnale di tipo continuo che, con le sue variazioni di ampiezza, rappresenta l'informazione originaria.

ANONYMOUS    Login d'accesso per siti con il protocollo FTP. Quasi tutti i server FTP consentono l'accesso a ospiti non registrati che dovranno appunto inserire "Anonymous" come Login ed il propio indirizzo e-mail come Password.

APPLET JAVA   Un piccolo programma che può essere inserito in una pagina html. Può svolgere qualunque compito atto a migliorare l'interattività, ma in genere viene utilizzato per animazioni.

ATTACHMENT Procedura  che consente di allegare un file di messaggio di posta elettronica.

BAUD          Unità di misura per il calcolo della velocità della trasmissione dati all'interno del modem, molto simile concettualmente al BPS.

BBS   Sistemi informatici con reti di computer e server che provvedono a rendere pubbliche e disponibili per il download, ad un gruppo di utenti registrati e autorizzati presso il server centrale.

BPS   Unità di misura per calcolare la velocità di trasmissione dati all'interno di una rete

BROWSER           Strumento software che consente la navigazione nel word wide web. E' il client necessario per consultare le informazioni presenti in rete sul propio computer. I più diffusi ed utilizzati al mondo sono i Microsoft Internet Explorer e Netscape Communicator che , offerti gratuitamente, consentono di trasferire e decodificare testi, immagini, suoni e filmati.

CACHE       E' una zona di memoria temporanea di transito (su disco o memoria Ram) e funziona come area di parcheggio dei dati recenti richiesti a fonti remote (per esempio a siti Internet) per un loro riutilizzo futuro; le informazioni vengono mantenute solo per poco tempo. Permette di velocizzare il trasferimento delle informazioni, le quali non devono essere richieste di nuovo all'origine.

CHAT          Luoghi d'incontro in rete fra utenti che, in tempo reale, possono comunicare fra loro utilizzando quasi esclusivamente il testo come modalità di comunicazione e trasferimento dati

CLIENT     Programma che permette l'accesso ad uno specifico protocollo in rete. Ad esempio mlrc è il client per accedere alla rete IRC e Netscape è un client per server http.

CLIENT SERVER        Sistema che gestisce lo scambio di dati fra un Client (programma generalmente utilizzato da un singolo utente) ed un Server (che provvede a gestire i vari Client collegati). Ad esempio, tutti i servizi di e-mail funzionano con il sistema Client/Server.

COOKIE    E' un file contenente un archivio di informazioni di vario tipo riguardanti l'utente che visita un sito; questo file viene memorizzato dal server Internet che gestisce il sito stesso direttamente sul computer dell'utente tramite il browser. Le informazioni memorizzate vengono aggiornate ogni volta che l'utente ritorna sul sito.

DESKTOP Letteralmente "piano della scrivania", è diventato uso comune assimilare il piano di lavoro a quello virtuale di una scrivania su cui sono disposti gli "utensili" e le applicazioni di uso frequente. Calcolatrice, quaderno degli appunti, registro della contabilità, cassetto dei giochi.

DIGITALE            Segnale di ampiezza costante che codifica l'informazione originaria con una serie di impulsi il cui numero,nell'intervallo di tempo, ne rappresenta l'ampiezza.

DNS  Internet utilizza questo sistema per associare ad ogni Host un suo specifico IP. Ogni Provider, ad esempio, ha il propio Dns primario e secondario, composto da una serie di numeri divisi da punti (per esempio, 195.167.43.666, 188.4.19.25). Ogni ISP ha almeno due Dns uno primario ed uno secondario; questi dati, sempre forniti dal provider stesso, saranno indispensabili per la giusta configurazione del software per accedere alla rete.

DOMINIO Detto anche Nome di Dominio, è il nome che identifica un server (Web, di posta elettronica, Ftp ecc.) su Internet ed è costituito dall'ultima parte completa del nome. Per esempio per il server web www.VIBOONLINE.it il nome di dominio è risorse.TISCALI.it. 

DOWNLOAD      Operazione del trasferimento di un file presente nella rete, prelevandolo dal server che lo rende disponibile e collocandolo sul propio computer potendolo successivamente utilizzare privatamente anche in assenza di collegamento.

E-COMMERCE E' il commercio elettronico. Grazie a questo sistema è possibile acquistare prodotti e servizi direttamente in rete. I pagamenti vengono in genere effettuati con sistemi altamente sicuri e protetti tramite Carta di credito.

E-MAIL      Uno dei servizi offerti da Internet, il più diffuso ed utilizzato in assoluto. Permette lo scambio di messaggi e corrispondenza privata fra utenti provvisti ognuno di un propio indirizzo personale ed univoco. Il servizio, per essere utilizzato, necessita di un client specifico (Eudora, Outlook Express, Netscape Messenger, ecc.). Congiuntamente ad un messaggio di testo è possibile inviare e ricevere file tramite la funzione di Attachement.

FIRMA        Parte terminale di un messaggio di posta elettronica che può essere immesso automaticamente dal programma di gestione dell'e-mail. La firma, se desiderata, deve essere creata in un apposito file del singolo utente e, generalmente, dovrebbe contenere indicazioni sull'identità del mittente quali indirizzo privato e numero telefonico ma può anche essere, nelle comunicazioni non formali, una freddura o qualsiasi cosa di spiritoso si preferisca.

FORM       E' un modulo da riempire con informazioni di vario tipo. E' presente sulle pagine web per consentire al gestore del sito (webmaster) di ricevere dati particolari o determinate informazioni, secondo un modello già predisposto. Lo si trova sempre nelle pagine di richiesta informazioni o per effettuare acquisti on-line.

FORUM      Luoghi di incontro in rete dove, in differita, è possibile scambiarsi opinioni e commenti su uno specifico tema offerto o proposto dal Webmaster del sito.

FTP   (file transfer protocol) Protocollo che consente il trasferimento di dati da un server ad un computer remoto. Generalmente, gli archivi di software presenti in rete utilizzano questo protocollo per consentire il download da parte dell'utente. E' possibile che prima di accedere ad un server Ftp venga chiesta l'immissione di login e password.

GETAWAY           Computer o sistema informatico che crea il ponte ed il collegamento necessario per collegare due reti con indirizzi IP differenti.

HACHER   E' una persona che si diverte a scoprire i dettagli nascosti di un sistema operativo, di un programma, di un linguaggio di programmazione o di un sistema informatico in generale. E' anche in genere una abile programmatore e si contrappone a coloro i quali utilizzano il computer a livello base.  HACKER

 HOME PAGE     Pagina principale di ogni sito web dalla quale partire per avere una visione globale del sito stesso e del suo contenuto. Ogni Home Page contiene un indice o una serie di link che permettono una navigazione guidata e ragionata al suo interno attraverso le varie pagine che lo compongono

HOST          Viene così chiamato su Internet un computer o un server che rende disponibile una serie di servizi (ad esempio provider) ed è immesso in rete con un suo specifico indirizzo IP.

HTML         Linguaggio standard utilizzato per la creazione di pagine web da immettere in rete. Offre la possibilità di formattare il testo come desiderato ed impaginarlo  graficamente inserendo immagini, suoni, link, filmati, ecc.

HTTP           Protocollo basilare nella struttura e nella funzionalità di Internet. permette di effettuare spostamenti in rete attraverso la selezione di link hypertestuali, gestendone i collegamenti e consentendo un accesso diretto ad un nuovo documento.

INDIRIZZO        Riferito a pagine web, l'indirizzo è la stringa di testo che ne consente l'individuazione in rete ( ad esempio: http://www.VIBOONLINE.it); riferito alla posta elettronica è la stringa privata e personale che permette ad un utente di ricevere e trasmettere messaggi e-mail (ad esempio username@provider.it); riferito ad un host si intende il numero Ip che lo identifica (ad esempiO: 62.110.220.1).

IP       Numero che identifica in rete un host, quale un provider ad esempio, formato da più cifre separate da un punto. Questo dato viene sempre fornito dai provider ai propri abbonati che dovranno inserirlo nei controlli TCP/IP o SLIPP/PPP (a seconda del sistema o della piattaforma utilizzati) per poter effettuare la connessione.

IPERTESTO        Stringa di testo attiva che consente il collegamento ad altre informazioni presenti nel documento, nella rete o ad una nuova Url. I link (che se cliccati provvedono a far caricare al browser una nuova pagina) sono appunto definiti Ipertesto.

IRC   Il più diffuso sistema su Internet per dialogare (sempre attraverso la funzione di testo) in tempo reale fra diversi utenti. Per utilizzarlo è necessario, oltre ad un appropiato Client, anche che venga stabilita la connessione con uno dei numerosissimi server disponibili. E' questo lo strumento scelto da milioni di utenti ogni giorno per "chattare" on-line.

ISDN            E' la rete  telefonica digitale internazionale che, grazie al suo sistema full duplex, permette di trasferire attraverso il telefono voce, dati e immagini simultaneamente e sulla medesima linea. Chi utilizza una linea ISDN (ed il relativo e specifico modem) per il suo collegamento ad Internet, può usufruire della maggiore velocità di connessione (fino a 128 Kbps rispetto ai 33,6 di una connessione su una linea analogica).

ISP    E' il fornitore di connessione Internet. Una società che vende collegamenti a Internet offrendo a volte anche servizi riservati come sistemi di chat, gruppi di discussione, caselle di posta elettronica agli abbonati o al pubblico in rete.

JAVA           Linguaggio di programmazione che, integrato con i browser, ne estende le funzionalità rendendolo interagente con altri programmi e applicazioni.

LAN  E' una rete di computer connessi fisicamente l'uno all'altro. Questo tipo di connessione presenta il vantaggio di poter condividere programmi, dati e risorse rendendoli disponibili a tutti.

LOGIN        Procedura che, tramite l'inserimento di un username e di una password, consente l'accesso ad un computer remoto.

LOGOUT   Termine del collegamento ad un server remoto al quale si ha avuto accesso tramite la procedura di Login.

KBPS           Kilobit per secondo: rappresenta la velocità del modem. Più alto è il valore e migliori sono i risultati raggiunti.

MAILBOX Spazio del software utilizzato per la spedizione e la ricezione di messaggi di posta elettronica.

MAILING LIST  Sistema di diffusione automatica di messaggi di posta elettronica; particolari server invitano gli utenti interessati a registrarsi nella propria mailing list per poter ricevere periodicamente notizie, aggiornamenti o quant'altro relativo all'argomento del sito.

MIRROR   Letteralmente "specchio". E' la copia esatta di un sito presente in una differente dislocazione geografica. I siti più importanti presenti su Internet hanno dei Mirror sparsi nei diversi continenti ed è sempre consigliabile connettersi a quello geograficamente più vicino per poter usufruire di velocità di trasmissione maggiore.

MODEM    Apparecchio hardware che, collocato e connesso fra il computer e la linea telefonica, permette le trasmissione e la ricezione di dati fra computer remoti. In entrata di dati, il modem provvede a trasformare in segnali digitali gli impulsi analogici della rete telefonica (operazione chiamata demodulazione), al contrario,i  segnali d0uscita, da digitali vengono trasformati in analogici (modulazione).

NEWS       L'insieme di messaggi scambiati fra gli utenti di tutti il mondo inerenti un determinato argomento. Per accedere al servizio è necessario avere un client di Newsreader, disponibile anche in Netscape ed Explorer.

NEWSGROUP    Gruppi di discussione monotematici ai quali si può accedere per leggere i messaggi inviati da altri utenti o pubblicare i propri. Il sistema, pur lavorando in differita, consente di ottenere velocemente, tramite la collaborazione di altri utenti, risposte a particolari quesiti inerenti al tema newsgroup.

 NICKNAME       Nomignolo, soprannome o, più tecnicamente, Username con il quale ci si presenta per partecipare a comunicazioni fra utenti in tempo reale, ad esempio, le chat di Irc.

PASSWORD        Stringa di testo composta da una particolare combinazione di lettere e numeri che, associate ad un Username, permettono l'accesso ai determinati servizi. La password, correttamente abbinata all'ID è, per la rete, il metodo più sicuro per certificare l'identità di chiunque chieda accesso ad un computer remoto.

POP  Questo termine può avere due significati differenti: nel primo caso rappresenta, per i Provider, i nodi di accesso alla rete Internet, mentre, nel secondo, il POP è il sistema di memorizzazione e gestione della posta elettronica all'interno di un server. Ad esempio, un POP è utilizzato da un Provider che provvede a ricevere tutta la corrispondenza destinata ai propri abbonati per poi consegnarla al singolo utente che ne faccia richiesta tramite il comando "check mail" o "Get mail".

PPP   E' il protocollo che, in combinazione con TCP, consente ad un qualsiasi computer di accedere, attraverso la connessione telefonica, alla rete Internet.

PROTOCOLLO Insieme di regole convenzionali che rendono possibile il trasferimento dati fra due computer quali la sincronizzazione e la sequenza.

PROXY       Un server proxy, tramite l'inserimento di specifici dati nelle finestre di configurazione dei browser, permette l'accesso alla rete passando attraverso una porta Firewall, impedendo accessi ad Internet non desiderati.

SERVER    Viene così definito un qualsiasi computer che, connesso alla rete, fornisce file, immagini, dati o servizi rendendoli pubblicamente disponibili.

SLIP E' un tipo di protocollo che si usa per connettere un computer ad Internet tramite l'uso di modem e linea telefonica.

SMTP          Protocollo Internet per i servizi di posta elettronica semplice. SMTP Server quindi, voce sempre richiesta nelle configurazioni dei programmi di e-mail, non è altro che il nome del server che fornisce il servizio e che permette la ricezione della posta.

TCP  Unito a IP, è uno dei protocolli di controllo più importanti sui quali si basa Internet sopratutto per quanto riguarda la ricezione e l'invio dei messaggi.

TCP/IP        E' in assoluto il protocollo più utilizzato al mondo per collegarsi ad Internet. La sua funzionalità gestisce la connessione fisica in rete, il trasferimento dati, file, messaggi e posta elettronica.

TELNET    Protocollo di rete che consente il collegamento a server attraverso l'uso di uno specifico client. La sua struttura, molto semplice ma veloce, prevede il testo come fonte unica di scambio ed immissione dati.

URL  Su Intenet rappresenta, molto semplicemente, l'indirizzo di un sito nella sua classica forma (ad edempio http://www.VIBOONLINE.it ). Una URL fornisce al browser tutte le indicazioni necessarie indispensabili per reperire e scaricare a video il sito desiderato.

USERNAME        E' il nome propio ed identificativo di un singolo utente che, associato ad una Password, permette l'accesso ad un server o ad un particolare servizio. L'Username viene sempre fornito da un provider al momento della stipula di un contratto di connessione e, talvolta, può essere variato dal cliente stesso attraverso una semplice procedura online. Al tempo stesso, con username ci si può anche riferire alla prima parte di un indirizzo di posta elettronica, quello cioè che prevede il simbolo @.

WAP Wireless Application Protocol, protocollo per applicazioni senza fili. Permette di navigare tramite apparecchi portatili e con uno schermo ridotto come i telefoni cellulari

WEBMASTER    E' la persona che coordina le attività di messa in opera di un sito web oltre alle operazioni di manutenzione, aggiornamento, modifica, integrazione, arricchimento. Si potrebbe paragonare al responsabile tecnico di una rivista stampata.

WWW         E' la fitta ragnatela di Internet che utilizza il sistema dell'hypertesto per i collegamenti incrociati fra tutti i server collegati alla rete stessa. Il web supporta il protocollo http e quindi immagini, suoni, filmati e grafica in generale. Per accedervi si necessita di un browser al quale basta indicare l'URL del sito desiderato per poterlo così visitare.